Metal Replacement

Prestazioni, Competitività e Sostenibilità

Una premessa fondamentale: fino a qualche decennio fa, i metalli erano gli unici materiali disponibili per realizzare prodotti in serie con processi industriali e questo portava spesso a un sovradimensionamento rispetto alle prestazioni richieste. A ciò si aggiungeva la mancanza di strumenti avanzati di progettazione per i materiali polimerici. Per questo motivo, l’abitudine ad utilizzare materiali tradizionali rende il Metal Replacement una tecnologia ancora oggi parzialmente inesplorata, e impedisce a molte aziende di ottenere vantaggi straordinari nello sviluppo di nuovi prodotti.

Il mondo della Ricerca Scientifica e Industriale ha portato allo sviluppo, tuttora in corso, di High Performance Polymers e di strumenti di progettazione adatti a molte applicazioni ingegneristiche che un tempo erano monopolio dei metalli.

 

Competenza ed esperienza

Siamo specializzati nel Metal Replacement con esperienze maturate fin dai primi anni 80. In 40 anni di sviluppo progetti, svolti in codesign con Clienti e Fornitori, abbiamo raggiunto risultati notevoli in termini di miglioramento delle prestazioni e maggiore competitività.

Oggi vediamo anche un forte interesse per la riduzione dell’Impronta di Carbonio ottenibile con il Metal Replacement.

Caratteristiche e vantaggi più significativi del Metal Replacement

Integrazione di Funzioni: progettare un prodotto con un minor numero di componenti e processi produttivi, rispetto ai metalli, mantenendo le prestazioni funzionali richieste.

Alleggerimento strutturale: grazie alla densità molto inferiore dei polimeri e all’integrazione di funzioni. È l’elemento che sta guidando l’attenzione verso la riduzione dell’Impronta di Carbonio dei nuovi prodotti.

Maggiore Sostenibilità Ambientale: con l’Eco-Design che comprende l’analisi dei materiali e dei processi coinvolti. Ove richiesto, GHEPI supporta i Clienti anche nella realizzazione dell‘LCA dei componenti plastici. La tabella seguente mostra l’enorme divario tra plastica e metalli/leghe in termini di consumo energetico dalle fasi di produzione e trasformazione fino alla realizzazione del prodotto finito. La riduzione delle emissioni di CO2 è molto rilevante.

Riduzione delle Dimensioni e dei Volumi: basata sui criteri di progettazione delle materie plastiche (spessori, nervature, ecc.) e sull’integrazione di funzioni.

Riduzione dei Costi di lavorazione e dei Tempi di consegna: l’utilizzo delle materie plastiche insieme all’integrazione di funzioni contribuisce a ridurre il numero di processi produttivi, trattamenti superficiali, post-lavorazioni e assemblaggi, generando ad una notevole riduzione dei costi e dei tempi complessivi di produzione.

Riduzione del Time to Market: grazie al minor numero di componenti da progettare e prototipare si avrà anche un numero minore di test, campionature e omologazioni da eseguire.

Libertà di Design: capacità di creare oggetti multifunzionali e geometrie particolarmente complesse.

Miglioramento delle Prestazioni: in termini di tribologia (eliminazione o riduzione di lubrificazione, attrito e usura), riduzione vibrazioni e rumore, elevata compatibilità chimica, riduzione dei pesi in movimento.

Professional Team

Leverage agile frameworks to provide a robust synopsis for high level overviews. Iterative approaches.

Delivery on Time

Leverage agile frameworks to provide a robust synopsis for high level overviews. Iterative approaches.

Delivery on Time

Leverage agile frameworks to provide a robust synopsis for high level overviews. Iterative approaches.

Professional Team

Leverage agile frameworks to provide a robust synopsis for high level overviews. Iterative approaches.

Maggiori informazioni

Conosciuti anche come Polimeri per applicazioni ingegneristiche o Superpolimeri, sono i più utilizzati nel Metal Replacement, hanno proprietà straordinarie come l’elevata resistenza, l’elevata temperatura di esercizio in continuo, la resistenza agli urti, la stabilità dimensionale, l’altissima resistenza chimica, ecc.

A seconda delle esigenze, vengono impiegate diverse tipologie di polimeri. In caso di precedente sovra-progettazione, anche i Tecnopolimeri o alcuni polimeri di base possono essere utilizzati nel Metal Replacement.

I settori applicativi sono numerosi e in continua evoluzione.
Negli ultimi decenni il Metal Replacement ha avuto un particolare successo nei diversi settori della mobilità: dall’automotive all’aerospazio, dal nautico al ferroviario, dall’agricoltura all’industriale, tutti nella corsa verso l’alleggerimento strutturale finalizzato al contenimento dei consumi energetici. Sta diventando fondamentale anche nella transizione alla mobilità elettrica, per compensare il peso molto elevato delle batterie.

Il Metal Replacement è ampiamente utilizzato nell'industria manifatturiera grazie ai vantaggi sopra menzionati che aumentano la competitività, consentono ottime prestazioni e migliorano la sostenibilità ambientale.

error: